lunedì 10 febbraio 2014

Il camion dei palloncini si dirige verso le vostre città

Per un certo periodo di tempo ho utilizzato parte di questa illustrazione come intestazione per il blog che ho dedicato al nuovo libro scritto da Giovanna Zoboli e illustrato da me "L'uomo dei palloncini".


Ho voluto dedicare un blog intero a questo libro perché in qualche modo il testo di Giovanna ha rimesso in discussione buona parte della ricerca personale percorsa finora e mi sembrava interessante condividere questa esperienza con tutti voi.

Come dico molto spesso, mettersi a disposizione del testo è essenziale, e qui il testo a parer mio non avrebbe funzionato bene con il modo che ho d' interpretare l'acrilico.

E' anche vero che mettersi in gioco è sempre una forte tentazione: le emozioni si accavallano e sembra d'avere tutte le idee chiare, sembra d'avere tutto lo storyboard nella testa e l''euforia non lascia molto spazio alla ragione!
Potrei non raccogliere questa sfida?

...Poi però con il calare dell'entusiasmo emergono i primi dubbi, le insicurezze prendono il posto delle idee e di nuovo si perde la lucidità...

Insomma realizzare un libro è bellissimo, viva questo lavoro! Però ci sono alcuni "step creativi" che difficilmente si possono evitare e che in questo caso più che in altri hanno influito sui tempi di realizzazione del libro.


Visto che OGGI ho FINITO il libro e il risultato è appagante, ho deciso di festeggiare mostrandovi la tavola completa.

Tav. Risgurari 1-A.jpg
Formato:  44,5 X 31,5
Tecnica:   Matita e pastelli 
Supporto :Carta liscia Quadrex 400g


2 commenti: